CORBA – Acme 107

 

A Dicembre abbiamo realizzato l’ottavo muro del nostro progetto CORBA con l’artista ACME 107 che ha dipinto una splendida opera per Milano. In questo video un piccolo riassunto della festa e genesi di realizzazione, in chiave natalizia, che abbiamo organizzato per il quartiere con il sostegno incondizionato di Mitsubishi Electric e con il patrocinio del Municipio 6 – Comune di Milano, che hanno reso possibile la realizzazione di questo nuovo muro a tema Olimpiadi Invernali2026.
Un ringraziamento a Stoked Studios Milano per la bella produzione video e fotografie … e naturalmente a tutti i residenti che ci hanno sostenuto durante tutta la realizzazione. Siamo riusciti a donare nuovamente qualcosa di bello alla città, al quartiere dove viviamo e lavoriamo. Andiamo avanti… passate a vederlo in Via Oleandri 7 a Milano.
Il 2024 è iniziato… stay tuned!

 

Scalodarts 2023

FONDO PORTA ROMANA PRESENTA SCALOdARTS, L’OPERA DI STREET ART CHE CELEBRA I VALORI OLIMPICI E PARALIMPICI

  • Il Fondo Porta Romana, col patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, consegna alla cittadinanza un’opera di arte urbana posta sui muri perimetrali dell’area che ospiterà il Villaggio Olimpico per i Giochi invernali del 2026
  • L’opera, che copre una lunghezza complessiva di 200 metri, è stata realizzata grazie al contributo di 20 artisti che hanno rappresentato i valori dello sport e dei Giochi
  • Proseguono nel pieno rispetto del cronoprogramma i lavori per la realizzazione del Villaggio Olimpico, che entro fine 2023 arriverà al tetto

Il Fondo di investimento immobiliare Porta Romana – promosso e gestito da COIMA SGR e sottoscritto da Covivio, Prada Holding e dal fondo COIMA ESG City Impact Fund – presenta SCALOdARTS, un’opera di arte urbana a cielo aperto realizzata sui muri perimetrali dell’area del futuro Villaggio Olimpico, patrocinata dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, che ha inoltre ricevuto il dual emblem da Fondazione MilanoCortina 2026. Il murales, frutto di una jam session di tre giorni che ha visto il coinvolgimento di 20 artisti selezionati da Brand for the City, società attiva nella progettazione di iniziative di promozione del territorio a cui è stato affidato il coordinamento del progetto artistico, è stato consegnato oggi alla cittadinanza alla presenza di istituzioni, rappresentanti del mondo degli sport olimpici, investitori istituzionali, atleti e studenti.

L’inaugurazione ha visto il coinvolgimento, tra gli altri, di Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani, Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale di Regione Lombardia, Martina Riva, Assessora allo sport, turismo e politiche giovanili del Comune di Milano, Andrea Varnier, AD di Fondazione Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò, Presidente del CONI, e Manfredi Catella, CEO di COIMA che sta curando la realizzazione del Villaggio Olimpico. In rappresentanza dei 1.400 atleti che saranno ospitati durante i Giochi del 2026 sono inoltre intervenuti i campioni olimpici Deborah Compagnoni, Filippo Tortu, Francesca Porcellato e Simone Barlaam.
Il murales, realizzato dagli artisti del collettivo Stradedarts in tre giorni di lavoro (da venerdì 29 a domenica 1 ottobre), ha un’estensione complessiva di 200 metri lineari suddivisi tra via Ripamonti e un breve tratto di via Lorenzini. L’opera si compone di 20 sezioni destinate agli artisti come spazio per interpretare secondo la propria sensibilità artistica i Valori Olimpici e Paralimpici, sportivi e universaliPeace, Inclusivity, Fairness, Human Rights, Freedom, Individual Expression, Effort, Courage, Determination, Inspiration, Equality. Il progetto trova il suo ideale completamento e sintesi all’interno di un’opera collettiva, simbolicamente posizionata a metà della campata di via Ripamonti, che riprende un dettaglio di ciascuna delle opere realizzate. Al progetto hanno collaborato gli artisti SteReal, Napal, Coquelicot, Dada, Luna, Mr. Pollo, Encs, Frode, Kasy 23, Nais, Refreshink, Tackle Zero, Wiz Art, Rancy, Octofly, Teatro, Impo, Ale Senso, Kiv e Robico. L’opera, che contribuisce alla riqualificazione urbana dell’area attraverso la diffusione di arte e cultura, si propone di costruire e rafforzare la consapevolezza dei Giochi Olimpici Invernali 2026, un evento destinato a cambiare il volto di Milano dei prossimi anni.

QUATTORDIO URBAN ART 2023

Ora sei pronto per visitare Quattordio!

Prendi la cartina e inizia il tuo tour per vedere tutti gli artisti della terza edizione di
QUA – Quattordio Urban Art all’opera: BLEF, DADO, EMEID, MARIA & CAKTUS, MR. POLLO, NEVE, SERA, TAWA, STEREALci sono oltre 30 muri da vedere!
Da non perdere la visita al muro storico dei newyorkesi Phase 2 e Delta 2, caso unico al mondo, per passare poi al museo permanente di QUA, dedicato proprio all’evento del 1984, una bella occasione perapprofondire la storia di questa cultura e trasmetterti il nostro amore per questo mondo. Ti aspettiamo il 23-24-25 Giugno con la festa del paese, tante attività e le specialità culinarie della ProLoco quattordiese!

 

CORBA inauguriamo il settimo muro!

Vi aspettiamo all’inaugurazione del nostro nuovo muro Stradedarts realizzato per il progetto CORBA dall’artista SteReal con il supporto di Rossignol alla presenza della grande campionessa di sci Federica Brignone.
 
19 Maggio 2023 ore 10 – Milano
Via degli Oleandri angolo Via Cascina Corba
 
Con il patrocinio del Comune di Milano – Municipio 6
Con il supporto di Brand for the City
CORBA è un progetto di arte pubblica finalizzato alla riqualificazione urbana dello storico quartiere popolare di Milano “Villaggio dei Fiori”. Un progetto in grado di poter coinvolgere la comunità locale dei residenti, con un intervento di 38 facciate per 38 artisti, rendendo unico un luogo periferico ma straordinario, con tema conduttore le Olimpiadi Invernali 2026 Milano/Cortina.

 

TAINO 2022

KayOne e SteReal, un nuovo lavoro per il Comune di Taino (VA) sullo stabile del Municipio. Se fate una passeggiata da quelle parti, potrete godere di una vista splendida sul lago Maggiore e fare visita all’installazione monumentale del maestro Giò Pomodoro. Proprio questa opera, le sue geometrie e il suo studio sui punti cardinali, hanno ispirato l’intervento degli aretisti, omaggiando il grande artista e trasformando di fatto quel ponte in un continuum temporale e di linguaggio.

SteReal – Assenza Essenza

È tutto pronto, vi aspettiamo domani per brindare all’inaugurazione della mostra personale di STEREAL – Assenza Essenza, da noi a Stradedarts

a cura di Alessandro Paolo Mantovani
Giovedì 22 Settembre – 22 Ottobre 2022

“Nonv’è desiderio di fermarsi all’esteriorità dei tratti somatici, occorre scrutare dentro, nella più intima interiorità, nelle figure che attingono all’originale gestualità del genio creativo che riesce a farci sentire lo strepito dei volti silenziosi.”

Sfoglia il catalogo e chiedici informazioni per le opere! 

Street Players 2022


Si aprono i cancelli della sesta edizione di Street Players!

8 / 9 / 10 LUGLIO 2022 
500 GRAFFITI WRITER
E STREET ARTIST

5 KM DI MURO DIPINTI
IL PIÙ GRANDE EVENTO D’ITALIA
DI ARTE URBANA A MILANO

Stradedarts Urban Gallery, presenta la sesta edizione del più grande evento di Graffiti Writing e Street Art in Italia a Milano, con 500 artisti all’opera sui 5 chilometri del muro di cinta dell’Ippodromo Snai San Siro, unico ippodromo al mondo dichiarato monumento di interesse nazionale e polo culturale e di aggregazione di grande richiamo.

Palcoscenico ideale di questa rappresentazione artistica dal respiro europeo sarà l’esterno del muro di cinta dell’Ippodromo Snai San Siro che, realizzato nel 1920, è uno dei più prestigiosi al mondo e l’unico dichiarato “monumento di interesse nazionale”. Gioiello dello stile Liberty italiano, è dotato di immensi spazi verdi ed è una vera e propria oasi posta a pochi minuti dal centro storico della città. Un luogo affascinante che grazie ad eventi e iniziative ludiche, musicali e culturali è diventato un centro di aggregazione per le famiglie e i milanesi di ogni età. Snaitech, società proprietaria dell’ippodromo, ha deciso di mettere a disposizione dei 500 artisti i muri perimetrali della struttura per offrire ai giovani spazi di espressione della loro creatività. Lo stile Liberty si unisce all’arte contemporanea e urban.

Tema di questa edizione, la celebrazione dei 40 anni della mitica vittoria della Nazionale Italiana ai Mondiali di Calcio del 1982. Grazie al 3-1 contro la Germania, gli Azzurri di Bearzot alzarono al cielo la Coppa del Mondo per la terza volta nella storia dei Mondiali, di fronte al presidente Sandro Pertini.

Il genio di questi ragazzi interpreterà questo storico evento nella memoria di tutti noi, davanti allo stadio più titolato al mondo, nelle vie principali di accesso a San Siro e all’ippodromo Snai San Siro. E il 10 sera… ci guardiamo tutti insieme la finale del 1982, l’11 luglio saranno 40 anni!

Partner:
- IPPODROMO SNAI SAN SIRO
- SNAITECH
- SALUMIFICIO FRATELLI BERETTA
- RADIO DEEJAY
- IED

Media Partner:
- BRAND FOR THE CITY
- ANOTHER SCRATCH IN THE WALL

Technical Partner:
- TAG COLORS

Photo Cosimo Griso Alfarano
Drone Specialist Orlando Salmeri

 

OLIMPIA – KRASER



KRASER
Wall and Solo Exhibition

Neanche un Dio può decidere una vittoria.
25 Febbraio – 25 Marzo 2022

Inaugurazione Venerdì 25 Febbraio 2022 ore 18.30

Stradedarts ha il piacere di ospitare la nuova mostra personale di Kraser. L’artista interpreta con le sue opere e il muro realizzato per il progetto Corba, la vittoria e le olimpiadi, attraverso lo sguardo della dea Nike. Un percorso tra le divinità della mitologia greca, riviste in chiave contemporanea, con un segno pittorico figlio del suo percorso nel Graffiti Writing e nella Street Art. Una celebrazione della vittoria di tutti gli azzurri in questi giorni impegnati nelle olimpiadi di Beijing, un inno alla forza del nostro Paese, in attesa dell’edizione 2026 a Milano. 

Stradedarts – Largo dei Gelsomini 6, Milano