Street Players 2022

Si aprono i cancelli della 6ª edizione di Street Players!
8/9/10 Luglio 2022

500 GRAFFITI WRITER E STREET ARTIST
5 KM DI MURO DIPINTI
IL PIÙ GRANDE EVENTO D’ITALIA DI ARTE URBANA

Stradedarts Urban Gallery 1988 Milano, presenta la sesta edizione del più grande evento di Graffiti Writing e Street Art in Italia, con 500 artisti all’opera sui 5 chilometri del muro di cinta dell’Ippodromo Snai San Siro, unico ippodromo al mondo dichiarato monumento di interesse nazionale e polo culturale e di aggregazione di grande richiamo. 

Stradedarts Urban Gallery 1988 Milano, associazione culturale specializzata nella rigenerazione urbana, collabora con i migliori graffiti writer e street artist italiani che, lavorando sui muri metropolitani, sono riusciti a emergere nel mondo dell’arte creando un vero e proprio riferimento culturale e artistico. Queste forme d’arte contemporanea rappresentano il linguaggio creativo più innovativo e una delle correnti artistiche più alternative, universali e vicine al mondo dei giovani. Il fine che si pone Stradedarts Urban Gallery 1988 Milano, è quello di portare all’attenzione del grande pubblico tutti quei talenti che, artisticamente nati per strada, sono diventati affermati esponenti della cultura urbana in Italia e all’estero, offrendo loro nuove occasioni di visibilità. Palcoscenico ideale di questa rappresentazione artistica dal respiro europeo sarà l’esterno del muro di cinta dell’Ippodromo Snai San Siro. Inaugurato nell’aprile del 1920 su progetto dell’architetto Paolo Vietti Violi, il complesso è un autentico gioiello architettonico in stile Liberty, dotato di immensi spazi verdi: con i suoi 610.000 mq di superficie, l’Ippodromo rappresenta per la città di Milano un incredibile polmone verde. Un luogo affascinante che, negli ultimi 5 anni, grazie ad eventi e iniziative ludiche, musicali e culturali, organizzate dalla Società proprietaria Snaitech, è diventato un centro di aggregazione per le famiglie e i milanesi di ogni età. Snaitech, ha deciso di mettere a disposizione dei 500 artisti i muri perimetrali della struttura per offrire ai giovani spazi di espressione della loro creatività. Lo stile Liberty si unisce all’arte contemporanea e urban.

Tema di questa edizione, la celebrazione dei 40 anni della più bella vittoria della Nazionale Italiana ai Mondiali di Calcio in Spagna nel 1982. Grazie al 3-1 contro la Germania, gli Azzurri di Bearzot, alzarono al cielo la Coppa del Mondo per la terza volta nella storia dei Mondiali, di fronte al presidente della Repubblica Sandro Pertini, primo nostro tifoso presente in tribuna a Madrid.

Il genio di questi ragazzi interpreterà questo storico evento nella memoria di tutti noi, davanti allo stadio di San Siro e nelle vie principali di accesso all’Ippodromo.