UN NOME IN OGNI QUARTIERE

7 Luglio 2021, Portello – Milano

L’iniziativa ‘Un nome in ogni quartiere’ rientra nella campagna Neighborhood by neighborhood, ideata da Milano&partners e rivolta a milanesi, city user e turisti che stanno tornando in città, per (ri)scoprire ricchezze e identità del territorio cittadino.
 

Il progetto è ideato e prodotto in sinergia con l’ufficio Arte negli spazi pubblici del Comune di Milano e l’associazione Stradedarts – Urban Gallery, che ha selezionato come artista a cui affidare l’intervento, RENDO, storico rappresentante milanese della cultura del Graffiti Writing.
 
Un nome in ogni quartiere perché offre alla collettività la possibilità di fruire di opere d’arte nella quotidianità. In questo modo le persone possono ritrovare, nel nome e nell’immagine, i tratti distintivi del proprio quartiere e riconoscersi come parte di una comunità; un modo per ricreare appartenenza e rafforzare il legame tra gli spazi della città e gli abitanti che li attraversano e li vivono.
 
Dalle parole di RENDO: “Poter nobilitare un manufatto architettonico impoverito da anni di abbandono, trasformandolo in una pregevole opera d’arte è stato un compito di cui vado fiero. Da anonimo luogo di passaggio, che gli abitanti del quartiere più che utilizzare subivano, questa scalinata elicoidale è stata trasformata in un nuovo presidio estetico, in un traguardo visivo in grado di nobilitare tutto il quartiere.”
 
Angolo tra Via Ignazio Gardella e Via Aldo Rossi, Milano
Un ringraziamento al nostro partner tecnico Domino Paint.